Skip to content Skip to footer

Summer School 2024 | Rassegna Stampa

Rai News - 1 Settembre 2024

A Belvedere Marittimo, il governatore Occhiuto lancia l'idea dal palco della Summer school "Si può fare"

Un fondo di rotazione finanziato dall'Unione europea per facilitare l'accesso al credito delle start-up calabresi. 
E' l'idea lanciata dal presidente della Regione dal palco della Summer school “Si può fare” di Belvedere Marittimo, promossa dall'associazione “L'orodicalabria”. Risorse per avviare progetti di successo, dice il Governatore, che potranno dare benefici anche oltre i confini della Calabria.

Si parte allora dalla formazione dei giovani. La Summer school è l'occasione ideale di confronto con chi ce l'ha fatta. E' una Calabria che si smarca dalla narrazione di regione negletta, quella che sale sul palco. Ma, è l'avviso ai giovani, serve l'impegno di tutti. Gli strumenti non mancano. 

Un supporto fondamentale è fornito dall'Università della Calabria. Una vera e propria eccellenza nel campo dell'innovazione, che alle start-up offre diversi servizi.

Articolo Rainews

Lapresse - 29 Agosto 2024

Calabria, università e imprese insieme alla Summer School ‘Si può già fare’

L’evento si prefigge l’obiettivo di incentivare l’imprenditoria giovanile nella regione

 

“La Calabria è pronta, le università producono molteplici risultati dalla ricerca e in questo momento stiamo lavorando con grandissimi finanziamenti da parte del PNRR e quindi siamo pronti per aprire le porte non solo alle imprese, ma anche alla nascita di nuova impresa”. Con questo spirito Monica Filice, docente dell’Università della Calabria per l’Area Ricerca Innovazione e Impatto Sociale, commenta a margine il suo intervento nella prima giornata della Summer School ‘Si può già fare’. L’evento, organizzato dall’associazione L’orodicalabria e patrocinato dalla regione Calabria, dal comune di Belvedere Marittimo e supportato da Confartigianato e Unindustria Calabria, si prefigge l’obiettivo di incentivare l’imprenditoria giovanile calabrese attraverso la costruzione di una rete tra istituzioni, aziende e università. “Non ascoltate i luoghi comuni” è il messaggio che Filice invia ai 22 tra ragazze e ragazzi iscritti all’UNICAL che hanno seguito la sua lezione: “Abbiate fiducia in voi stessi, chiudete gli occhi e lanciatevi”. Le fa eco Enrico Mazza, presidente del CDA di ‘Digitala@b MIA’, che nel suo contributo si è invece dedicato al fattore economico, soffermandosi sulla finanza agevolata: “Si può fare, si può far bene, si può fare in Calabria e nelle regioni del Sud. Siamo nelle aree della ZES unica, dove il legislatore concede tutta una serie di opportunità ed è chiaro che le menti pensanti dei giovani calabresi possono pensare di intraprendere e fare impresa”. Parola d’ordine “determinazione”: “Fare impresa non è facile in tutte le parti del mondo, forse nel Sud è ancora più difficile, tuttavia proprio perché esistono maggiori difficoltà queste belle menti pensanti che hanno delle interessanti capacità devono avere quella giusta determinazione e caparbietà nel prefiggersi degli obiettivi”, perché pur essendo consapevoli dei “tantissimi sacrifici, è altrettanto vero che le soddisfazioni che i nostri ragazzi possono avere nell’intraprendere un’attività di impresa sono completamente diverse da quelle se fossero subordinati”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Articolo Lapresse

ANSA - 28 Agosto 2024

Dal 29 al 31/8 summer school e dibattiti a Belvedere Marittimo

Stimolare i giovani calabresi a fare impresa e spingere le nuove generazioni della regione ad abbandonare il retaggio del posto fisso, a oltrepassare la logica dall'assistenzialismo, a investire su se stessi.

"Si può già fare" è il titolo dell'evento ideato dall'associazione L'orodicalabria - presidente l'ex parlamentare Ernesto Magorno e direttore scientifico il giornalista Francesco Verderami - in agenda a Belvedere Marittimo, nel cosentino da domani al 31 agosto: tre giornate durante le quali chi ha scommesso su se stesso - anticipano gli organizzatori - cercherà di spiegare alle nuove generazioni che possono scommettere su se stesse.

L'iniziativa si propone di chiamare a raccolta il mondo delle istituzioni, dell'università e delle imprese, con l'obiettivo di rivolgersi alle nuove generazioni, 'con un linguaggio semplice e chiaro, depurato dai luoghi comuni del vittimismo e della rassegnazione che hanno alimentato vecchi tabù e tenuta chiusa la porta che si vuole aprire', per raccontare le esperienze passate, descrivere gli scenari futuri, lanciare idee da realizzare e suggerimenti utili a realizzarle.

L'evento sarà diviso in due parti.

Una summer school riservata agli studenti al mattino e un dibattito pubblico la sera. La prima parte sarà gestita dagli esperti della materia che offriranno il loro know-how ai giovani, con il supporto e la supervisione dell'Università della Calabria. La seconda avrà un format ritmato, dettato da interventi brevi, utili ad alimentare il confronto tra gli ospiti: imprenditori calabresi che hanno realizzato i loro progetti dentro e fuori i confini regionali, giovani che hanno avviato iniziative sul territorio, professori universitari che hanno studiato il fenomeno e che stanno insegnando i meccanismi dell'intrapresa. Al dibattito prevista la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, tra gli altri il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, degli industriali come il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, del mondo creditizio, Nicola Maione, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, delle associazioni di categoria: la loro presenza servirà ad analizzare - insieme agli altri interlocutori - le criticità del sistema che frenano la presenza dei giovani nel mondo delle imprese e per proporre soluzioni che garantiscano il superamento degli ostacoli.

Articolo originale Ansa

Cosenza Channel - 23 Agosto 2024

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Calabria e della collaborazione dell’Università della Calabria, Unindustria e Confartigianato Calabria

Belvedere Marittimo ospiterà la Summer School “Si può già fare”, promossa dall’Associazione L’orodicalabria. Dopo la presentazione ufficiale in Senato, la manifestazione – in programma dal 29 al 31 agosto 2024 – sarà illustrata il 24 agosto, alle ore 21, presso lo stabilimento balneare Malì sul lungomare della cittadina tirrenica, nel corso di una conferenza stampa che segnerà l’inaugurazione di questa prima edizione.

Durante la conferenza, moderata dalla giornalista Fabrizia Arcuri, saranno presentati i programmi e gli obiettivi della Summer School, un’iniziativa pensata per trasformare le aspirazioni imprenditoriali dei giovani partecipanti in progetti concreti attraverso lezioni, workshop e sessioni pratiche tenute da esperti. Sarà inoltre un’occasione per discutere le opportunità offerte dall’iniziativa.

Il Sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, aprirà l’incontro con i saluti istituzionali, evidenziando il ruolo di Belvedere Marittimo come centro per iniziative di formazione estiva. A seguire, il Vice Sindaco Francesca Impieri fornirà ulteriori dettagli sull’importanza della Summer School e il suo impatto positivo sul territorio.

Seguiranno gli interventi del giornalista Francesco Verderami, Direttore Scientifico dell’Associazione L’orodicalabria, che illustrerà la visione strategica e i contenuti della Summer School, e dell’avvocato Ernesto Magorno, Presidente dell’Associazione, il quale offrirà una panoramica sull’impegno dell’associazione nel promuovere le eccellenze calabresi attraverso iniziative di alto profilo.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Calabria e della collaborazione dell’Università della Calabria, Unindustria e Confartigianato Calabria.

Articolo Cosenza Channel