Durante il talk serale della prima giornata della Summer School 2025, ha preso la parola Nicola Paldino, Presidente di BCC Mediocrati, da anni impegnata nel sostegno all’economia reale e ai territori calabresi. Un intervento che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra banche locali e nuove generazioni.
«Abbiamo scelto di sostenere il progetto L’orodicalabria su proposta del dott. Verderami – ha spiegato Paldino – perché crediamo nel valore di una formazione che accompagni i giovani nel costruire idee d’impresa concrete e innovative. Essendo una banca di comunità, siamo naturalmente portati a favorire chi vuole restare e fare impresa nella propria terra».
Secondo Paldino, il ruolo di una banca locale non si limita all’erogazione di credito, ma deve includere ascolto, vicinanza e accompagnamento:
«Nella comunità ci sono i giovani, ed è da loro che può arrivare una vera svolta per la Calabria. Le esigenze che emergeranno in questo percorso, come banca, ci impegniamo ad ascoltarle e ad aiutare a trasformarle in idee realizzabili».
Un impegno concreto, in linea con lo spirito della Summer School, che – conclude Paldino – «BCC Mediocrati sostiene con entusiasmo e vicinanza».